- Lo studente non può frequentare un laboratorio di lingua inglese se non ha conseguito la frequenza e relativa idoneità del laboratorio dell’anno precedente (cioè la frequenza e idoneità del laboratorio 1 sono propedeutiche a quelle del 2, quelle del 2 a quelle del 3 e così via). Non è quindi possibile frequentare e/o inserire nel piano di studi più di due laboratori all’anno.
- Il riconoscimento degli esami pregressi di lingua inglese ha una scadenza di due anni. Pertanto, la frequenza dei laboratori si rende obbligatoria per tutti dal III anno in poi. Il riconoscimento avviene secondo le seguenti modalità:

  • Laboratori 1 e 2 = certificati di livello B2 o laurea in Lingue con superamento di almeno due esami di lingua inglese.
  • Laboratorio 1 = certificati di livello B1 o superamento di almeno un esame di lingua inglese presso altri dipartimenti.

- Per ogni laboratorio, la frequenza del primo incontro è obbligatoria. Chi fosse assente senza gravi documentati motivi, non sarà ammesso a frequentare il laboratorio stesso. Gli studenti non potranno inoltre fare più di due assenze consecutive, se non per gravi documentati motivi.

Norme in riferimento al conseguimento del livello B2
La prova di idoneità di lingua inglese livello B2 è prevista in piano di studi al terzo anno. Essa consiste di una reading comprehension, due use of English (grammatica e lessico), una writing, due listening comprehension e un colloquio orale.

  • Lo studente, al termine del laboratorio del terzo anno (previo conseguimento dell'idoneità dei laboratori del primo e del secondo anno), potrà sostenere la prova 2 (due) sole volte: una nella sessione di giugno e una in quella di settembre.
  • Lo studente iscritto al quarto anno, che non abbia ottenuto il riconoscimento del livello B2 al termine del terzo anno, dovrà frequentare il laboratorio di lingua inglese del quarto anno e conseguirne l'idoneità. Per il conseguimento del livello B2, lo studente iscritto al quarto anno potrà sostenere la prova non più di 3 (tre) volte (una volta per sessione: giugno, settembre, gennaio).
  • Lo studente iscritto al quinto anno, che non abbia ottenuto il riconoscimento del livello B2 nè al terzo nè al quarto anno, dovrà frequentare il laboratorio di lingua inglese del quinto anno e conseguirne l'idoneità. Per il conseguimento del livello B2, lo studente iscritto al quinto anno potrà sostenere la prova 2 (due) volte per ogni sessione (2 volte a maggio/luglio, 2 volte a settembre, 2 volte a gennaio/febbraio).


Gli studenti che avranno conseguito il livello B2 al termine del terzo anno, nel quarto e nel quinto anno proseguiranno con un programma di glotto-didattica, con conseguente idoneità.
Gli studenti che avranno conseguito il livello B2 al termine del quarto anno, nel quinto anno frequenteranno il laboratorio di lingua inglese del quinto anno con un programma di glotto-didattica, con conseguente idoneità.
E' irrinunciabile la suddivisione degli studenti in gruppi di livello.