Visiting Professor outgoing

INGERSOLL Marcea, St. Thomas University, Fredericton, CANADA.

Durata: dal 26/09/2022 al 21/10/2022
Piano didattico: 10 ore di didattica (lezioni e seminari) rivolta a studenti di Scienze della Formazione Primaria, di Scienze dell’Educazione e della Formazione, di Pedagogia, Progettazione e Ricerca Educativa e dei Dottorati, con particolare attenzione per i temi della:

  • digital literacies: using cellphilms as assessment tools for teacher learning;
  • multimodality and the teaching of language arts and literature;
  • effective writing strategies for adolescent learners;
  • community-based learning opportunities and global competency development
  • study abroad in Canadian teacher education programs;
  • scholarly writing strategies for doctoral candidates;
  • narrative inquiry methods for educational research

Docente referente DISFOR: Prof. Davide Parmigiani
Curriculum vitae: in allegato


WALTHER Andreas Claus, Goethe University Frankfurt am Main (Germania) - GERMANY

Durata: dal 1/4/2022 al 31/7/2022
Piano didattico: 2 seminari aperti (per un totale di 10 ore) a dottorandi e dottorande della Scuola di Scienze Sociali, con particolare attenzione per i temi della:

  • relazione tra inclusione sociale ed educazione;
  • costruzione delle transizioni del corso di vita (con riferimento alle linee di ricerca sviluppate dai gruppi di lavoro coordinati dal Prof. Walther a Francoforte e Tubinga);
  • partecipazione nella valutazione di programmi educativi;
  • integrazione tra sistemi educativi e welfare e relativi approcci di analisi sociopedagogica.

Docente referente DISFOR: Prof. Sebastiano Benasso
Stanza 1A8
Curriculum vitae: in allegato


KHALETSKA Alina, National University of Kyiv-Mohyla Academy - Kiev - UKRAINE

Durata: dal 28/3/2022 al 31/5/2022
Piano didattico: Piano didattico: 4 seminari aperti (per un totale di 20 ore) a dottorandi e dottorande di tutti i Corsi di Dottorato della Scuola di Scienze Sociali, con particolare attenzione per i temi di:

  • politiche gender e coesione sociale in prospettiva EU e Ucraina;
  • invecchiamento attivo e coesione sociale in prospettiva EU e Ucraina;
  • invecchiamento attivo tra “gender” e pubblica amministrazione;
  • Active Ageing and Silver Economy;

Docente referente DISFOR: Prof. Guido Franco Amoretti
Curriculum vitae: in allegato


NESTEROVA Mariia, Dragomanov National Pedagogic University - Kiev - UKRAINE

Durata: dal 28/3/2022 al 15/6/2022
Piano didattico: 4 seminari aperti (per un totale di 20 ore) a dottorandi e dottorande di tutti i Corsi di Dottorato della Scuola di Scienze Sociali, con particolare attenzione per i temi di:

  • inclusione e coesione sociale in prospettiva EU e Ucraina;
  • comunicazione positiva per un ambiente inclusivo;
  • integrazione tra sistemi educativi e coesione sociale;
  • resilienza e inclusione: quali prospettive?

Docente referente DISFOR: Prof. Guido Franco Amoretti
Curriculum vitae: in allegato


FERRARI Joseph, DePaul University - USA

Durata: dal 1/10/2019 al 2/11/2019
Attività: 10 ore di lezione nell'ambito del corso di Metodi e Tecniche di Psicologia di Comunità, laurea magistrale in Psicologia.

Docente referente DISFOR: Prof.ssa Laura Migliorini

Ultimo aggiornamento 25 Ottobre 2022