Ufficio Tirocini di Psicologia
(stanza TA2 piano terra, accedendo da Corso Andrea Podestà 2)
Contatti:
- Tel. (+39) 010 209 53742
- E-mail: tirocini.psico@unige.it
Ricevimento:
- Telefonico: Lunedì e Giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:30
- In presenza: Martedì dalle 10:00 alle 12:00, Giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:30
Su TEAMS: Mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 (valentina.gulla@unige.it)
AVVISI
Commissione Tirocini STP:
- Presidente: Andreina Bruno
- E-mail: andreina.bruno@unige.it
Altri componenti:
- - Nadia Rania
- - Cecilia Serena Pace
- - Simone Charpentier Mora
Commissione Tirocini Integrata Università - Ordine degli Psicologi della Liguria (corso di LM in Psicologia):
- Presidente: Andreina Bruno
- E-mail: andreina.bruno@unige.it
Altri componenti:
- - Nadia Rania
- - Cecilia Serena Pace
- - Simone Charpentier Mora
- Dott.ssa Mara Fiaschi (OPL)
____________________________________________
VECCHIO ORDINAMENTO
Tirocini pre-laurea
Laddove è previsto lo svolgimento di stage esterni curriculari, devono essere attivati sul Portale tirocini e tesi (accesso con credenziali UnigePass).
Requisiti per l'attivazione:
1) Piano studi, tasse e CFU minimi: per poter avviare il tirocinio/stage esterno è necesessario avere l'attività nel piano di studi approvato; avere le tasse in regola; avere acquisito in carriera i CFU minimi richiesti:
- Triennale: 60 CFU
- Magistrale: 24 CFU di cui 18 CFU caratterizzanti;
- Master ed Epict: 60 CFU
2) Corso online di Ateneo "Formazione Generale sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro: per poter svolgere il tirocinio è obbligatorio aver frequentato il corso online di Ateneo "Formazione Generale sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro". 'L'attestato può essere inviato in formato .pdf all'indirizzo: tirocini.psico@unige.it
N.B.: Per i tirocini attivati sul Portale Tirocini e Tesi, l'invio dell'attestato non è necessario, in quanto il Portale controlla automaticamente lo svolgimento del corso, e nel caso in cui non sia stato completato la procedura di attivazione viene bloccata sino al completamento. Si ricorda che la registrazione automatica dello svolgimento sul Portale impiega un massimo di 48 ore dal momento del completamento del corso.
Il corso si attiva accedendo a questo link con le proprie credenziali UnigePass, e successivamente iscrivendosi a "Formazione Generale sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro" inserendo la chiave di iscrizione "studente" (scritta in minuscolo senza le virgolette).Dopo aver completa il corso, inviare un'e-mail all'Ufficio Tirocini del tuo corso di laurea, con in allegato l'attestato di superamento del corso in formato .pdf. E' possibile, nel caso in cui si sia frequentato e superato il "Corso Generale sulla Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro" (4 ore) presso altri enti, inviare l'attestato all'Ufficio Tirocini, che ne valuterà l'ammissibilità. Gli attestati, per poter essere considerati validi, devono riportare le seguenti informazioni: indicazione del soggetto organizzatore del corso; normativa di riferimento; dati anagrafici e profilo professionale del corsista; specifica della tipologia di corso seguito, con indicazione del settore di riferimento e relativo monte ore frequentato (l'indicazione del settore di appartenenza è indispensabile ai fini del riconoscimento dei crediti); periodo di svolgimento del corso; firma del soggetto organizzatore del corso.
Le ore del corso sulla sicurezza (sia online che in presenza in sede) in nessun modo sono contate come ore di Tirocinio o Stage. Si ricorda che la frequentazione del corso online "Formazione Generale sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro" dovrebbe essere integrata con una parte di formazione specifica a cura della sede di tirocinio. Qui si trova lo Il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro D.Lgs. 81/2008. Neppure in tal caso eventuali ore di formazione in sede vanno considerate come ore di tirocinio.
Questi requisiti valgono anche nel caso di attivazione di Tirocinio Curricolare Facoltativo.
Attivazione
SI RICORDA, PER TUTTE LE TIPOLOGIE DI TIROCINIO, CHE NON E' CONSENTITO INIZIARE LE ATTIVITA' PRIMA CHE LA MODULISTICA SIA VALIDATA DALL'UFFICIO COMPETENTE (O CHE SUL PORTALE TIROCINI E TESI SIA TERMINATO L'ITER APPROVATIVO DEL PROGETTO) E COMUNQUE PRIMA DELLA DATA DI AVVIO INDICATA SUL MODULO
Sede di tirocinio:
Il tirocinio si svolge presso un ente esterno convenzionato con l'Ateneo. Tutte le procedure necessarie per l'attivazione del tirocinio curricolare presso sedi esterne sono gestite tramite il Portale Tirocini e Tesi dell’Università degli studi di Genova. In particolare, tramite la pittaforma, è possibile:
- la stipula della convenzione per le aziende disponibili ad ospitare studenti universitari;
- la pubblicazione delle offerte di tirocinio da parte delle aziende convenzionate;
- la ricerca, da parte dello studente, delle offerte pubblicate e la possibilità di candidarsi per quelle ritenute interessanti;
- la compilazione e la firma, da parte di tutte le parti interessate, del progetto formativo con la conseguente attivazione del tirocinio;
- la gestione delle pratiche «intermedie» quali valutazioni e proroghe dell’attività
- la gestione delle pratiche «finali» (relazioni, foglio presenze, aggiornamento della carriera dello studente).
A questo link è possibile prendere visione del Manuale dello Studente per l'utilizzo del Portale.
Nell'homepage del Portale, alla voce "Manuali" (metà pagina, a dx) sono disponibili altrettanti manuali per le Aziende e per il Personale Docente.
TUTOR UNIVERSITARIO E TUTOR AZIENDALE: Ai fini delll'attivazione del tirocinio, è necessario prendere contatto con un/a docente che abbia almeno un insegnamento sul proprio corso di laurea, chiedendone la disponibilità come tutor universitario per l'attività di tirocinio. I/le tirocinanti dovranno prendere autonomanente contatto con tale docente. I recapiti dei docenti sono reperibili all'interno della Rubrica Unige.
Il tutor aziendale è invece colui o colei che seguirà lo svolgimento del tirocinio all'interno della sede scelta ,e viene assegnato direttamente dalla sede ospitante.
Sedi di tirocinio:
Tirocinio di ricerca
Il tirocinio curricolare può essere svolto anche come tirocinio di ricerca. Per l'attivazione dei tirocini di ricerca, è possibile utilizzare il Progetto Formativo e di Orientamento di Ricerca (PFOR). Allo stesso modo, è possibile avvalersi del Modulo Trasferte in caso di attività in luogo diverso dalle sedi indicate sul Progetto, e del Foglio Ore per la registrazione delle presenze.
Per attivare i tirocini curricolari di ricerca è necessario prendere contatti con i docenti proponenti il determinato progetto.
Conclusione
L'attività di tirocinio si considera conclusa una volta che questa, sul Portale Tirocini, ha raggiunto lo stato denominato "controllato documenti"; in automatico il Portale invierà a quel punto una mail ai tirocinanti, nella quale si invita a produrre la documentazione finale per la valutazione. È necessario inviare una relazione di fine tirocinio al proprio tutor didattico, che dovrà approvarla prima di prendere visione dei questionari finali sul Portale. La registrazione dei relativi CFU è a cura del Presidente della Commissione Tirocini, in occasione della prima riunione utile della stessa. Al fine di agevolare tale registrazione, è necessario inviare una mail all'Ufficio tirocini di Psicologia, che comprenda la comunicazione di conclusione del tirocinio (stato "controllato documenti"), la richiesta di registrazione dei CFU, e un link al proprio Progetto Formativo sul Portale. Il proprio tutor didattico deve essere messo/a in copia a tale email.
Modulistica:
- Tirocini post laurea
TIROCINIO EXTRACURRICOLARE (facoltativo post lauream)
Il tirocinio extracurricolare si configura come un'esperienza libera da inserire nel proprio Curriculum Vitae, svolta presso un ente o azienda, con una durata minima di 2 mesi e massima di 6 mesi.
Prevede una remunerazione (indennità di partecipazione) da parte dell'azienda. Il valore minimo dell'indennità previsto per la Regione Liguria è di 500 Euro lordi mensili, o 400 Euro lordi mensili se sommati ad un rimborso spese di valore uguale o superiore a 100 Euro, per un impegno full-time; se l'impegno è part-time, l'indennità può essere parametrata all'impegno orario stabilito.
Possono svolgere il Tirocinio Extracurricolare i laureati presso questo Ateneo che abbiano conseguito la laurea da non oltre 12 mesi.
Non è possibile attivare tirocini extracurricolari in favore di chi, avendo già sostenuto l'Esame di Stato abilitante alla professione per attività tipiche o riservate alla professione, è iscritto al relativo Albo professionale.
Offerte di tirocinio e lavoro
Istruzioni per l'attivazione del tirocinio extracurricolare: https://unige.it/lavoro/aziende/tirocini/extracurriculare
L'Ateneo genovese offre un servizio di incrocio domanda-offerta di tirocinio e lavoro, pubblicate dalle aziende a questa pagina:
https://servizi.job.unige.it/cgi-bin/lau/cercaofferta/search_bo.pm?LANG=it
Per consultare i CV completi oppure pubblicare offerte di lavoro e tirocinio è necessaria la registrazione a questa pagina: http://www.studenti.unige.it/lavoro/jobcheckin/
Manualistica: ISFOL - "Manuale del tirocinante. Guida pratica al Tirocinio Extracurricolare"
TIROCINIO PRATICO-VALUTATIVO
(RISERVATO AI LAUREATI IN PSICOLOGIA)
NUOVE DISPOSIZIONI PER IL TIROCINIO POST LAUREAM AI FINI DELL'ABILITAZIONE
In base al D.I. 567 del 20-06-2022, le/i laureate/i in Psicologia sono adesso tenute/i a svolgere il Tirocinio Pratico Valutativo (TPV), che consiste in 750 ore di attività formativa professionalizzante presso enti convenzionati con le università.
Pertanto:
- Chi deve iniziare il tirocinio, dovrà attivare un Tirocinio Pratico Valutativo, e svolgere 750 ore presso un’unica sede o in due sedi diverse. A fini formativi si consiglia fortemente di svolgere il tirocinio presso due sedi (375 ore in ciascuna sede), utilizzando il modulo PTPV, disponibile di seguito, nella sezione "Modulistica";
- Chi ha già svolto il primo semestre di 500 ore di Tirocinio Professionalizzante (ordinamento previgente) e deve ancora iniziare il secondo semestre, dovrà svolgere 250 ore di tirocinio, presso una nuova sede o presso la sede dove è stato svolto il primo semestre (tranne per i tirocini di ricerca). Ai fini dell’adeguamento alla nuova situazione, si richiede di utilizzare la documentazione relativa all’avvio del tirocinio (modulo PTPV), disponibile di seguito, nella sezione "Modulistica";
- Non è più possibile svolgere il tirocinio di ricerca presso il Dipartimento.
In tutti i casi, il periodo di svolgimento (data di inizio e di fine del tirocinio) è da concordarsi tra sede ospitante e tirocinante. In caso di tirocinio in due sedi distinte (vedi sopra), non è più obbligatoria la continuità tra i due periodi. La data di avvio del/i periodo/i di tirocinio può variare, e non sono più previste date fisse di avvio. Parimenti, non è più prevista la distinzione in ambiti di tirocinio.
RIFERIMENTI NORMATIVI
Decreto Ministeriale n. 554 del 06-06-2022
Decreto Interministeriale n. 567 del 20-06-2022.pdf
Decreto Interministeriale n. 654 del 5-7 2022.pdf
Sedi di tirocinio:
ATTENZIONE: AL MOMENTO VENGONO ACCETTATE RICHIESTA DI CONVENZIONAMENTO PER IL TIROCINIO PRATICO-VALUTATIVO POST-LAUREA E GLI STAGE ESTERNI ESCLUSIVAMENTE SE PROVENIENTI DA SEDI:
1) AL DI FUORI DELLA REGIONE LIGURIA, OVE PERÒ NON VI SIANO GIÀ SEDI CONVENZIONATE;
2) CHE NON SIANO STUDI PRIVATI;
3) CHE ABBIANO RICEVUTO UNA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO PRESSO DI ESSE DA PARTE DI UN/A NOSTRO/A LAUREATO/A CHE RISIEDA FUORI REGIONE.
- Stage Esterno
- Avere organico uno/a psicologo/a iscritto/a all'albo A da almeno 3 anni e assunto/a con contratto da psicologo o funzioni equivalenti, per poter svolgere la funzione di Tutor Aziendale
- Tirocinio Pratico-Valutativo (Post-Laurea):
- Avere organico uno/a psicologo/a iscritto/a all'albo A da almeno 3 anni e assunto/a con contratto da psicologo o funzioni equivalenti, per poter svolgere la funzione di Tutor Aziendale e con una presenza in sede di almeno 20 ore settimanali, per poter svolgere la funzione di Tutor Aziendale.
- le scuole di specializzazione e psicoterapia non si configurano come sedi di stage o di tirocinio pratico-valutativo;
- non si accolgono richieste di accreditamento da parte di liberi professionisti.
MODULISTICA
- Progetto di Tirocinio Pratico Valutativo (PTPV)
Il documento può essere interamente compilato al computer, utilizzando Adobe Acrobat Reader, altro software in grado di aprire file in formato .pdf e compilare moduli all'interno degli stessi, oppure direttamente dal browser, salvando poi il file compilato su disco, se il proprio browser supporta tale funzione. La firma autografa e i timbri devono invece essere apposti a mano, stampando il documento compilato e quindi scannerizzandolo completo di firma e timbri, per l'invio del file in formato .pdf all'Ufficio Tirocini, almeno cinque giorni prima della data di avvio.
E' possibile anche firmare il documento con firma elettronica qualificata, la cui validità verra verificata dall'Ufficio con gli appositi programmi.
DOCUMENTI CONCLUSIVI
Vanno inviati all'Ufficio Tirocini a mezzo email, entro 3 mesi massimo dalla conclusione dell'attività i seguenti documenti:
- Foglio ore tirocinio pratico-valutativo
Documento per la registrazione delle presenze, per la convalida delle ore svolte da parte del/la Tutor Aziendale.
- Documenti conclusivi di tirocinio pratico-valutativo
Che comprendono la copertina e le relazioni/valutazioni dei tutor, incluso il "libretto" del/la Tutor aziendale.
- Relazione di tirocinio
La cui redazione è a cura del/la tirocinante, e che deve pervenire a questo ufficio in formato .doc o .pdf, completa di data e firma del/la tirocinante e del/la docente tutor universitario;
- Autovalutazione di tirocinio pratico-valutativo
Documento di autovalutazione, compilazione a cura del/la tirocinante
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE - ALBO B
Progetto di Tirocinio Professionalizzante -Sezione B dell'Albo
Esclusivamente per l'avvio dei tirocini professionalizzanti propedeutici all'iscrizione alla sezione B dell'Albo professionale (laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche).
Tirocinio Professionalizzante (ordinamento previgente)
N.B. Questa sezione è soltanto per coloro che abbiano attivato e concluso un tirocinio professionalizzante per la sezione B dell'Albo, che debbano concludere un semestre del tirocinio professionalizzante per la sezione A dell'Albo (ordinamento previgente) ai fini del riconoscimento delle ore svolte utilizzando i moduli conclusivi, e/o per coloro che debbano sostenere l'Esame di Stato con le modalità previgenti.
Modulistica di fine
Tirocinio Esterno
- Allegato A1 Copertina Documenti Conclusivi Tirocinio Professionalizzante ALBO A - 1°Semestre
- Allegato A2 Copertina Documenti Conclusivi Tirocinio Professionalizzante ALBO A - 2°Semestre
- Allegato A0 Copertina Documenti Conclusivi Tirocinio Professionalizzante ALBO B (Semestre Unico)
Tirocinio di Ricerca
- Allegato A4 Copertina Documenti Conclusivi Tirocinio Professionalizzante di Ricerca - 1°Semestre
- Allegato A5 Copertina Documenti Conclusivi Tirocinio Professionalizzante di Ricerca - 2° Semestre
Tirocinio all'Estero
- Allegato A7 Copertina Documenti Conclusivi Tirocinio Professionalizzante Estero - 1°Semestre
- Allegato A8 Copertina Documenti Conclusivi Tirocinio Professionalizzante Estero - 2° Semestre
Altra documentazione (valida per tutte le tipologie)
- Allegato C Foglio ore
- Allegato B1 Relazione Finale Di Tirocinio (suggerimenti per la stesura)
- Allegato D Griglia Di Valutazione Finale Tutor Aziendale
- Allegato E Relazione Finale Tutor Aziendale
Modulistica per Docenti
- Modulo Progetto di Ricerca Professionalizzante (da pubblicare 15 giorni prima della data di inizio tirocinio prevista)
Iscrizione all'Esame di Stato o alla Prova Pratico-Valutativa
Al momento della consegna della documentazione finale, l'Ufficio Tirocini non rilascia alcun tipo di attestato di fine tirocinio (Art.15 L.183/2011). Il tirocinio professionalizzante si considera completato nel momento in cui la documentazione finale consegnata all'Ufficio è approvata in sede di Commissione Tirocini.
Una volta completata l'iscrizione online all'Esame di Stato o alla Prova Pratico-Valutativa per Psicologo, per la quale è competente il Settore Esami di Stato dell'Ateneo, sarà necessario compilare il modulo "DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI (art. 46 D.P.R. 28/12/2000, n. 445)" per l'Esame di Stato/PPV per Psicologo o Dottore in Tecniche Psicologiche, reperibile all'interno della procedura di iscrizione online indicando di "(...) aver ottenuto l’approvazione di compiuto tirocinio pratico-valutativo/professionalizzante post laurea dalla competente struttura del Dipartimento (...)" alla data indicata nel file degli esiti pubblicata sul sito del DISFOR (per le date di approvazione antecedenti a quelle presenti alla pagina, contattare l'Ufficio Tirocini). Per poter accedere all'Esame di Stato, la data di approvazione della conclusione del tirocinio professionalizzante deve al più tardi coincidere con il giorno precedente la data di esame. Tale modulo va sempre inviato al Settore Esami di Stato.
Gli accertamenti rispetto tale autocertificazione avverranno direttamente tra gli uffici competenti.
AVVII DI TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO POST LAUREA
In questa sezione vengono pubblicati mensilmente gli avvii di Tirocinio Pratico Valutativo post lauream
Avvii TPV post laurea Novembre 2024
Avvii TPV post laurea Ottobre 2024
Avvii TPV post laurea Settembre 2024
Avvii TPV post laurea Luglio 2024
Avvii TPV post laurea Giugno 2024
Avvii TPV post laurea Maggio 2024
Avvii TPV post laurea Aprile 2024
Avvii TPV post laurea Marzo 2024
Avvii TPV post laurea Febbraio 2024
Avvii TPV post laurea Gennaio 2024
Avvii TPV post laurea Dicembre 2023
Avvii TPV post laurea Novembre 2023
ESITI DI TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO POST LAUREA
In questa sezione vengono pubblicati mensilmente gli esiti dei Tirocini Pratico Valutativi post lauream
Esiti Commissione Tirocini Psicologia Novembre 2024
Esiti Commissione Tirocini Psicologia Ottobre 2024
Esiti Commissione Tirocini Psicologia Settembre 2024
Esiti Commissione Tirocini Psicologia Luglio 2024
Esiti Commissione Tirocini Psicologia Giugno 2024
Esiti Commissione Tirocini Psicologia Maggio 2024
Esiti Commissione Tirocini Psicologia Aprile 2024
Esiti Commissione Tirocini Psicologia Marzo 2024
Esiti Commissione Tirocini Psicologia Febbraio 2024
Esiti Commissione Tirocini Psicologia Gennaio 2024
____________________________________________
NUOVO ORDINAMENTO
Corso di laurea in Scienze e Tecniche psicologiche (L-24)
iscritte/i a partire dalla coorte 2023-2024
Al TPV del corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche sono attribuiti 10 CFU, pari a 250 ore di attività.
Per ciascuno dei 10 CFU, le attività di TPV prevedono 8 ore di attività in aula e 17 ore di attività extra-aula (lavoro individuale e/o in piccolo gruppo).
ll TPV del corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche è collocato al II e III anno del Corso di studi, ed è così articolato:
II anno:
Modulo A - Colloquio e counseling psicologico (2 CFU) – Paola Cardinali e Matricardi Davide
Modulo B - Conduzione e gestione dei gruppi (2 CFU) – Guiducci Valentina e Compagnino Lidia
Modulo C - Metodi e tecniche di intervista e questionario (2 CFU) – Zini Elena
III anno:
Modulo Pratica dei test (3 CFU)
Modulo Etica della professione psicologica (1 CFU)
Le attività si svolgono in gruppi definiti dal corso di studi. La formazione degli studenti che svolgono le attività di TPV e la valutazione delle stesse è affidata a professionisti-tutor, iscritti all’Ordine professionale da almeno tre anni.
Il calendario delle attività è pubblicato su Easyacademy e Aulaweb
La frequenza dei TPV è obbligatoria.
Corso di laurea magistrale in Psicologia (LM-51)
iscritte/i a partire dalla coorte 2023-2024
Al TPV del corso di laurea magistrale in Psicologia sono attribuiti 20 CFU, pari a 500 ore di attività, a partire da giugno del I anno.
Il Tirocinio Pratico Valutativo si sostanzia in attività pratiche contestualizzate e supervisionate, che prevedono l’osservazione diretta e l’esecuzione di attività finalizzate a un apprendimento situato, e allo sviluppo delle competenze e delle abilità procedurali e relazionali fondamentali per l’esercizio dell’attività professionale di psicologo.
Tali competenze si riferiscono agli atti tipici e riservati, caratterizzanti la professione di psicologo anche ai sensi dell’articolo 1 della Legge 18 febbraio 1989, n. 56, e comprendono l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione- riabilitazione, di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità, nonché le attività di sperimentazione, ricerca e didattica.
Dei 20 CFU di TPV previsti nel corso di laurea magistrale, 16 CFU (400 ore) sono svolti in contesti operativi, presso Enti esterni convenzionati, nel II anno del corso di laurea magistrale, prevalentemente nel secondo semestre. Per ogni CFU sono previste 20 ore di attività formative professionalizzanti e non oltre 5 ore di attività supervisionata di approfondimento.
La formazione degli studenti che svolgono le attività di TPV e la valutazione delle stesse è affidata a professionisti/docenti, iscritti all’Ordine degli Psicologi (sezione A dell’Albo) da almeno tre anni. I tutor che assumono la funzione di tutor di TPV esterno devono intrattenere con l’Ente sede di TPV un rapporto professionale consistente e sistematico, in qualità di dipendenti, collaboratori o consulenti, e svolgere attività con la qualifica specifica di psicologo che preveda, di norma, un impegno orario di minimo 15 ore a settimana.
I restanti 4 CFU (100 ore) si configurano come TPV interno e sono dedicati al raccordo tra le attività formative del corso di studi e le attività di TPV esterno. Essi prevedono attività di supervisione e monitoraggio in piccolo gruppo, e sono condotte, a partire da giugno del I anno della Laurea magistrale, da un tutor psicologo, definito “tutor del TPV interno di raccordo”.
La frequenza dei TPV è obbligatoria.
Tutor di raccordo del TPV interno - curriculum Psicologia clinica e di comunità, a.a. 2024/2025: Anna Zunino
Tutor di raccordo del TPV interno - curriculum Psicologia dello sviluppo, a.a. 2024/2025: Alberta Alcetti
Il calendario delle attività relative al TPV interno è pubblicato su Aulaweb.
TPV esterno: prima di iniziare il tirocinio e dopo che il progetto di TPV sia stato approvato, è necessario aver frequentato i corsi online di Ateneo "Formazione generale sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro" e "Corso sui rischi specifici in ambito sanitario".
- - - - - - - - - - - -
Per maggiori informazioni rivolgersi all'Ufficio tirocini di Psicologia