Emergenze

PROCEDURE DI EMERGENZA METEO DI ATENEO

TESTO COMPLETO ED AGGIORNATO: https://unige.it/resources/files/comunicazione-nuova-allerta-meteo.pdf


Sono di seguito riportate le Delibere e Ordinanze relative all'Emergenza meteo-idrologica, all'avviso meteo per vento e per emergenza nivologica:
• Deliberazione della Giunta Regionale n. 1057 del 05/10/2015, con cui viene approvata la nuova procedura operativa per l'allertamento e la gestione del rischio meteo-idrogeologico ed idraulico regionale,
• Ordinanza del Sindaco del Comune di Genova n° 376/2015 del 27/10/2015,
• Ordinanza del Sindaco del Comune di Genova n° 9/2016 del 11/01/2016,
• Ordinanza del Sindaco del Comune di Genova n° 13/2016 del 14/01/2016,
• Ordinanza del Sindaco del Comune di Genova n° 367/2017del 01/12/2017.

Per informazioni sulle procedure di previsione ed allertamento in ambito meteorologico, idrogeologico, nivologico e altri rischi adottate dalla Regione Liguria (tipi di messaggi e livelli di allerta, guida alla lettura dei messaggi e guida all'allerta, divisione del territorio, misure di autoprotezione), consultare le pagine di ALLERTA LIGURIA, sito ufficiale gestito da Regione Liguria e ARPAL (homepage al link http://www.allertaliguria.gov.it/index.php )

ALLERTA METEO IDROLOGICA GIALLA

Nessuna prescrizione da adottarsi da parte dell'Ateneo. Si rimanda alle norme di autoprotezione previste dai Piani Comunali d'Emergenza. Tutti sono tenuti a tenersi aggiornati, anche attraverso i mezzi di informazione, sulle possibili evoluzioni degli eventi atmosferici e su eventuali successive proclamazioni di stati di allerta

ALLERTA METEO IDROLOGICA ARANCIONE

Prescrizione prevista per tutta la durata dello stato di Allerta arancione Meteo-Idrologica, emanato dal settore Protezione Civile della Regione Liguria in Zona B (Sedi di Genova e Savona):

Sono sospese ESCLUSIVAMENTE le attività didattiche eventualmente previste presso il polo Universitario dell'edificio ex Sutter e l'Aula al piano fondi del Polo didattico di Via delle Fontane in Genova. In particolare:

• lezioni di ogni tipo di corso,
• attività di laboratorio didattico assimilabili alle lezioni,
• revisioni collettive,
• esami,
• esami di laurea,
• convegni, presentazioni, inaugurazioni ecc.

Come disposto dall'Ordinanza del Sindaco di Genova 13/2016 devono essere sospese tutte le uscite didattiche anche se programmate, sia che si tratti di uscite all'interno della città, sia che prevedano un itinerario verso zone non interessate dallo stato di Allerta, perché comunque una parte di percorso si svolge in zona soggetta ad allertamento. Le attività di laboratorio svolte da tesisti e singoli studenti nell'ambito di una ricerca, singoli appuntamenti tra studenti e docenti presso i propri studi e/o laboratori, potranno essere svolti con modalità autonomamente regolate come da Delibera n. 11 del CdA del 28/10/2015. Nessuna prescrizione prevista in caso di Allerta meteo arancione in Zona A e C (Villa Hanbury, Imperia, S. Margherita, Chiavari e La Spezia).

ALLERTA METEO IDROLOGICA ROSSA

Prescrizione prevista per tutta la durata dello stato di Allerta rossa Meteo-Idrologica, emanato dal settore Protezione Civile della Regione Liguria.

Nelle Zone in cui è stata proclamato, sono sospese tutte le attività didattiche, intendendo con ciò:
• tutte le lezioni, corsi normali, di dottorato, di specializzazione ecc.
• le uscite didattiche, anche se programmate sia che si tratti di uscite all'interno della città sia che prevedano un itinerario verso zone non interessate dallo stato di allerta (da e verso le sedi di Genova),
• attività di laboratorio didattico assimilabili alle lezioni,
• revisioni collettive,
• esami,
• esami di laurea,
• convegni, presentazioni, inaugurazioni ecc.
• scadenze di presentazione di domande, iscrizioni, partecipazione a concorsi, bandi ecc.
• sono similmente sospese tutte quelle attività universitarie di servizio aperte al pubblico (biblioteche, aule informatiche, segreterie didattiche).

Tutto il personale T.A. è comunque tenuto a prendere servizio: per coloro che fossero impossibilitati a raggiungere il luogo di lavoro a seguito degli eventi metereologici, varranno i contenuti della "Nota assenze per allerta meteo", pubblicata all'indirizzo https://intranet.unige.it/personale/settore-gestione-delle-presenze 

Le attività di laboratorio svolte da tesisti e singoli studenti nell'ambito di una ricerca, singoli appuntamenti tra studenti e docenti presso i propri studi e/o laboratori, potranno essere svolti con modalità autonomamente regolate, ad eccezione di quelle previste all'interno degli edifici di seguito menzionati come da Delibera n. 11 del CdA del 28/10/2015.

SEDI DI GENOVA: chiusura del Polo Didattico di Via delle Fontane e dell'edificio ex-Sutter. Il personale che lavora nei suddetti edifici dovrà prendere servizio presso altra Struttura, preventivamente indicata dal proprio responsabile.

POLO DI SAVONA: nel caso di comunicazione dell'allerta in orario in cui le Strutture non sono operanti, gli edifici del polo di Savona dovranno rimanere chiusi. In tal caso, poiché a Savona, oltre al Polo, non vi sono altre Strutture universitarie, il personale che presta servizio presso il Polo dovrà ricevere indicazioni dal proprio responsabile. Nel caso di comunicazione dell'allerta durante l'operatività delle Strutture, tutti coloro che si trovano presso i predetti edifici, devono ivi permanere fino alla comunicazione da parte dell'Autorità di cessato pericolo. Dette persone, devono spostarsi ai piani alti in zona sicura; in tal senso i piani di emergenza dei singoli edifici dovranno raccordarsi con tale indicazione e con le misure di autoprotezione previste dal Piano di protezione civile del Comune di Savona.

A seguito di comunicazione, da parte del Centro Operativo Comunale (COC) di Genova, relativa a condizioni Meteo-Idrologiche di criticità elevata, devono essere attivate le seguenti misure di sicurezza:
a) permanenza all'interno degli edifici, fino alla comunicazione da parte del COC del cessato pericolo, corrispondente alla cessazione della Fase Operativa Comunale di Allarme;
b) spostamento verso i piani più alti degli edifici da parte degli utenti, del personale e delle altre persone eventualmente presenti che, a qualsiasi titolo, occupano zone a rischio allagamento.

ALLERTA RISCHIO PER VENTO

In caso di diramazione da parte della Protezione Civile della Regione Liguria dell'avviso di rischio per vento, devono essere adottate le seguenti misure (norme comportamentali di autoprotezione):
a) seguire le indicazioni fornite dalle autorità, in particolare prestando attenzione alle pubblicazioni sul sito www.allertaliguria.gov.it del Bollettino di Vigilanza/Avviso Meteo;
b) assicurare tutti gli oggetti lasciati in zone esposte che, cadendo, possano arrecare danno all'incolumità delle persone (es.: vasi o altri oggetti posizionati su davanzali o balconi, antenne, rivestimenti di tetti provvisori);
c) evitare per quanto possibile di transitare, a piedi o su veicoli, e non posizionarsi sotto alberi, oggetti sospesi o esposti al vento;
d) evitare attività in altezza.

Nel caso in cui i comuni di Genova (Avviso meteo diramato dal Centro Funzionale Meteo Idrologico della Protezione Civile della Regione Liguria), Savona, S. Margherita e Ventimiglia vietino l'accesso ai parchi pubblici:

− è precluso l'accesso:
• all'Orto Botanico da corso Dogali ed è chiuso il percorso che collega l'edificio dell'Orto (c.so Dogali 1M) al Palazzo di via Balbi 5, mantenendo fruibile il percorso di esodo che collega il Palazzo di via Balbi 5 a c.so Dogali (unica via di accesso all'edificio denominato "Palazzina dell'Economato");
• a Villa Cambiaso e/o alle Palazzine del Campus di Savona e/o a Villa Costa Carmagnola (c.so Rainusso), attraverso le rispettive zone alberate, consentendo l'accesso unicamente attraverso percorsi alternativi;

− sono chiusi i giardini botanici di Genova e di Villa Hanbury.

AVVISO METEO PER NEVE - ALLERTA ARANCIONE

In caso di diramazione da parte della Protezione Civile della Regione Liguria dell'avviso meteo per neve, allerta arancione, per i comuni costieri dove sono insediati i poli universitari, occorre osservare le Misure di autoprotezione per Neve e gelo e devono essere adottate le seguenti misure:
- sono sospese tutte le uscite didattiche, anche se programmate, sia che si tratti di uscite all'interno della zona soggetta all'allertamento, sia che prevedano un itinerario verso zone non interessate dallo stato di allerta.

AVVISO METEO PER NEVE - ALLERTA ROSSA

In caso di diramazione da parte della Protezione Civile della Regione Liguria dell'avviso meteo per neve, allerta rossa, per i comuni costieri dove sono insediati i poli universitari, occorre osservare le Misure di autoprotezione per Neve e gelo e devono essere adottate le seguenti misure:

Sono sospese tutte le attività didattiche, intendendo con ciò:
• tutte le lezioni, corsi normali, di dottorato, di specializzazione ecc.
• le uscite didattiche, anche se programmate sia che si tratti di uscite all'interno della città sia che prevedano un itinerario verso zone non interessate dallo stato di allerta (da e verso le sedi universitarie)
• attività di laboratorio didattico assimilabili alle lezioni,
• revisioni collettive,
• esami,
• esami di laurea,
• convegni, presentazioni, inaugurazioni ecc.
• scadenze di presentazione di domande, iscrizioni, partecipazione a concorsi, bandi ecc.
• sono similmente sospese tutte quelle attività universitarie di servizio aperte al pubblico (biblioteche, aule informatiche, segreterie didattiche).

Tutto il personale T.A. è comunque tenuto a prendere servizio: per coloro che fossero impossibilitati a raggiungere il luogo di lavoro a seguito di eventi nivologici, varranno i contenuti della "Nota assenze per allerta meteo", pubblicata all'indirizzo https://intranet.unige.it/personale/settore-gestione-delle-presenze

Le attività di laboratorio svolte da tesisti e singoli studenti nell'ambito di una ricerca, singoli appuntamenti tra studenti e docenti presso i propri studi e/o laboratori, potranno essere svolti con modalità autonomamente regolate.

Ultimo aggiornamento 17 Gennaio 2020