CFU per classi di concorso scuole superiori: parere dell'USR Liguria e del ministero

Carissime/i,

vi comunico il parere del ministero a proposito dei CFU da acquisire per aspirare all'insegnamento in una classe di concorso della scuola secondaria di I o II grado.

 

"Sul sito dell’USR per la Liguria abbiamo riportato - accessibile da questo link:

https://www.istruzioneliguria.gov.it/pagine/titoli-di-accesso) - quanto già presente su istruzione.it ovvero che “nel caso in cui sia previsto un  requisito minimo di CFU per un gruppo di SSD (separati da virgola, “e”, “o”) è possibile qualunque ripartizione fra tutti gli SSD elencati nel gruppo purché la somma complessiva dei crediti non sia inferiore al totale. Tali crediti possono quindi essere conseguiti, senza limitazioni o vincoli numerici, in uno solo dei settori o parte nell’uno e parte nell’altro”.

 

Il quesito era nato dagli/dalle studenti della LM85 che intendevano integrare il loro curriculum con i CFU necessari per concorrere nella classe A18 (Filosofia e Scienze Umane).

 

Nel decreto relativo alle classi, i/le laureandi devono avere un tot di CFU in diversi gruppi di SSD.

Ad es., 24 CFU tra: M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/04, M-PSI/05 o 06

 

Una delle interpretazioni diceva che, dove si trova la virgola, significa che si deve avere almeno 1 CFU di un SSD e dell'altro; dove c'è la "o" invece si poteva avere 1CFU nell'uno o nell'altro SSD. Nel caso degli PSI, questa interpretazione indicava di avere almeno 1 CFU in M-PSI/01, 1 CFU in M-PSI/02, 1 CFU in M-PSI/04 e 1 CFU in M-PSI/05 o 06.

 

La risposta dell'USR Liguria precisa che gli/le studenti possono decidere in quali SSD avere i CFU necessari.

Ad es., devono avere 24 CFU nei settori PSI. Possono averne 24 anche in uno solo di quelli elencati nel decreto.

 

Un caro saluto

Davide Parmigiani

Ultimo aggiornamento 29 Giugno 2023