Programmi di insegnamento
In questa area è possibile visualizzare i programmi di insegnamento di Scienze e Tecniche Psicologiche per l'a.a. 2026-2027 (insegnamenti attivi a partire da settembre 2026), cliccando sul nome di ogni insegnamento.
Primo e secondo anno:
https://servizionline.unige.it/unige/stampa_manifesto/MF/2026/11891.html
Terzo anno:
https://servizionline.unige.it/unige/stampa_manifesto/MF/2026/8751.html
Insegnamenti a scelta
Ai fini dell’inserimento degli esami a scelta nel piano di studi, sono considerati compatibili con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche gli insegnamenti afferenti ai Settori Scientifico-Disciplinari (SSD) indicati nella tabella sottostante.
Si segnala che, a seguito della revisione nazionale della classificazione dei Settori Scientifico-Disciplinari, nell’a.a. 2026-2027 i nuovi SSD sono utilizzati per gli insegnamenti del primo anno, mentre per gli insegnamenti degli anni successivi al primo continuano a essere utilizzati i precedenti SSD.
Gli esami appartenenti ai settori riportati in tabella, nel caso in cui siano previsti da un corso di laurea triennale dell’Ateneo e non siano delle ripetizioni di attività già previste dall’offerta formativa della triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche o della magistrale in Psicologia, saranno considerati idonei, previa valutazione positiva da parte della commissione didattica.
Eventuali esami che non rientrino in tali settori verranno valutati dalla commissione. Non sarà possibile selezionare insegnamenti previsti da corsi di laurea magistrali.
| SSD precedente | Nuovo SSD |
|---|---|
| M-PSI/01 | PSIC-01/A |
| M-PSI/02 | PSIC-01/B |
| M-PSI/03 | PSIC-01/C |
| M-PSI/04 | PSIC-02/A |
| M-PSI/05 | PSIC-03/A |
| M-PSI/06 | PSIC-03/B |
| M-PSI/07 | PSIC-04/A |
| M-PSI/08 | PSIC-04/B |
| BIO/09 | BIOS-06/A |
| BIO/13 | BIOS-10/A |
| M-DEA/01 | SDEA-01/A |
| M-FIL/02 | PHIL-02/A |
| M-FIL/06 | PHIL-05/A |
| M-PED/01 | PAED-01/A |
| M-PED/04 | PAED-02/B |
| M-STO/04 | HIST-03/A |
| M-STO/05 | PHIL-02/B |
| SPS/07 | GSPS-05/A |
| INF/01 | INFO-01/A |
| ING-INF/05 | IINF-05/A |
| SECS-S/01 | STAT-01/A |
Per verificare la compatibilità di un esame a scelta, occorre controllare il SSD associato all’insegnamento: nuovo SSD per gli insegnamenti del primo anno, precedente SSD per quelli degli anni successivi.