-
- Ufficio Tutor Organizzatori
- Tina Palatella
-
- Stanza TA7
-
- Ricevimento :
- su appuntamento scrivendo alla mail sottostante
- Tel.: (+39) 010 20953532
- Email: tirocini.formazione.primaria@unige.it
Il tirocinio si configura come un’esperienza professionale assistita e come luogo di integrazione tra la formazione teorica e la concreta pratica professionale. È costituito da un insieme di esperienze formative opportunamente programmate (osservazione, studio, ricerca, progettazione, graduale assunzione di responsabilità, analisi, riflessione e verifica) attraverso le quali lo studente prende diretto contatto con la realtà scolastica e, con la supervisione del tutor coordinatore, riflette sull’azione.
La valenza formativa del tirocinio consiste nell’approccio operativo guidato ai problemi dell’insegnamento e dell’apprendimento, al fine di assicurare un’iniziale conoscenza e comprensione dell’ambiente di lavoro e delle sue regole e di qualificare e valorizzare la funzione docente attraverso l’acquisizione di competenze disciplinari, psico-pedagogiche, metodologico-didattiche, organizzative e relazionali (DM 249/2010, art. 2).
Le attività di tirocinio, per complessive 600 ore, pari a 24 CFU, hanno inizio al secondo anno Corso di Studio e sono ripartite in quattro annualità, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Prima di avviare il tirocinio è obbligatorio aver frequentato un Corso di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. L'Ateneo garantisce il corso gratuito accedendo al link che segue. Dopo aver completato il corso on line, stampare l'attestato e conservarlo. Lo studente che fosse già in possesso di un attestato di corso di formazione sulla sicurezza,potrà produrlo prima di iniziare il tirocinio.
Il corso si attiva accedendo a questo LINK con le proprie credenziali UnigePass e successivamente iscrivendosi a "Formazione Generale sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro" inserendo la chiave di iscrizione "studente" (scritta in minuscolo senza le virgolette).