Il processo di programmazione e monitoraggio delle attività del Dipartimento di Scienze della Formazione si sviluppa in modo ciclico e integrato. Ogni tre anni, viene elaborato un Piano Strategico Triennale, in coerenza con le linee guida dell’Ateneo, nel quale si definiscono obiettivi, azioni e indicatori di performance per la didattica, la ricerca e la terza missione. Annualmente, tali piani vengono monitorati attraverso la redazione di un documento di Monitoraggio Annuale, che valuta lo stato di avanzamento degli obiettivi e propone eventuali azioni correttive.
Alla fine di ogni triennio di programmazione viene poi effettuato un Riesame in cui, oltre all’analisi del grado di raggiungimento degli obiettivi, vengono valutate eventuali mutazioni di contesto e l’adeguatezza sia della struttura organizzativa del Dipartimento sia del sistema AQ.
The planning and monitoring process of the Department of Education Sciences follows a cyclical and integrated approach. Every three years, a Strategic Plan is developed in alignment with the University’s guidelines, outlining objectives, actions, and performance indicators for teaching, research, and third mission activities.
Each year, the progress of these plans is assessed through the drafting of an Annual Monitoring Report, which evaluates the advancement of objectives and proposes any necessary corrective actions.
At the end of each three-year cycle, a Review is conducted to analyze the level of goal achievement, assess any contextual changes, and evaluate the adequacy of both the Department’s organizational structure and its Quality Assurance system.