Post-Laurea

COMMISSIONI TIROCINI

Commissione Tirocini Pedagogia

N.B. TUTTA LA DOCUMENTAZIONE VA INVIATA A MEZZO EMAIL IN FORMATO .PDF ALL'INDIRIZZO: tirocini.peda@unige.it 
 
 
SI RICORDA, PER TUTTE LE TIPOLOGIE DI TIROCINIO, CHE NON E' CONSENTITO INIZIARE LE ATTIVITA' PRIMA CHE LA MODULISTICA SIA VALIDATA DALL'UFFICIO COMPETENTE E COMUNQUE PRIMA DELLA DATA DI AVVIO INDICATA SUL MODULO

Formazione Generale sulla Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro

Importante: per poter svolgere il tirocinio è obbligatorio aver frequentato il corso online di Ateneo "Formazione Generale sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro". Si prega di inviare l'Attestato in formato .pdf all'indirizzo: tirocini.peda@unige.it 

E' possibile svolgere il corso sulla sicurezza in qualsiasi momento, a patto di disporre delle proprie credenziali UnigePASS.

Il corso si attiva accedendo a questo LINK con le proprie credenziali UnigePass e successivamente iscrivendosi a "Formazione Generale sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro" e inserendo la chiave di iscrizione "studente" (in minuscolo e senza virgolette).

Dopo aver completato il corso e aver superato la verifica finale di apprendimento, inviare un' e-mail all'Ufficio Tirocini, allegando il .pdf del l'attestato di completamento. E' possibile, nel caso in cui si sia frequentato e superato il "Corso Generale sulla Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro" (4 ore) presso altri enti, inviare l'attestato all'Ufficio Tirocini, che ne valuterà l'ammissibilità. Gli attestati, per poter essere considerati validi, devono riportare le seguenti informazioni: indicazione del soggetto organizzatore del corso; normativa di riferimento; dati anagrafici e profilo professionale del corsista; specifica della tipologia di corso seguito, con indicazione del settore di riferimento e  
relativo monte ore frequentato (l'indicazione del settore di appartenenza è indispensabile ai fini del riconoscimento dei crediti); periodo di svolgimento del corso; firma del soggetto organizzatore del corso.

Le ore del corso sulla sicurezza (sia online che in presenza in sede) in nessun modo sono contate come ore di Tirocinio. La frequentazione del corso online "Formazione Generale sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro" dovrebbe essere integrata da una parte di formazione specifica a cura della sede di tirocinio. Neppure in tal caso eventuali ore di formazione in sede vanno considerate come ore di tirocinio.

ASL e Ospedali potrebbero richiedere anche la frequenza del Corso Specifico sui Rischi in Ambito Sanitario (che è frequentabile anche se non si afferisce alla Scuola di Scienze Mediche e Farmacuetiche) disponbile a questo LINK.

Qui si trova lo Il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro D.Lgs. 81/2008.

 


TIROCINIO EXTRACURRICOLARE (facoltativo post lauream)

Il tirocinio extracurricolare si configura come un'esperienza libera da inserire nel proprio Curriculum Vitae, svolta presso un ente o azienda, con una durata minima di 2 mesi e massima di 6 mesi.

Prevede una remunerazione (indennità di partecipazione) da parte dell'azienda. Il valore minimo dell'indennità previsto per la Regione Liguria è di 500 Euro lordi mensili, o 400 Euro lordi mensili se sommati ad un rimborso spese di valore uguale o superiore a 100 Euro, per un impegno full-time; se l'impegno è part-time, l'indennità può essere parametrata all'impegno orario stabilito.

Per i laureati nei C.d.L. triennali e magistrali in Scienze della Comunicazione, SEF/SPE/Pedagogia  l'attivazione è effettuata seguendo le istruzioni presenti in questa pagina. Possono svolgere il Tirocinio Extracurricolare i laureati presso questo Ateneo che abbiano conseguito la laurea da non oltre 12 mesi.

Ai i laureati nel C.d.L. triennale in Scienze della Comunicazione, si ricorda che per tale C.d.L. il referente per i tirocini è lo  Sportello Studenti - Ufficio Tirocini del CAMPUS Savona.

Non è possibile attivare tirocini extracurricolari in favore di chi, avendo già sostenuto l'Esame di Stato abilitante alla professione per attività tipiche o riservate alla professione, è iscritto al relativo Albo professionale.

Offerte di tirocinio e lavoro

Istruzioni per l'attivazione del tirocinio extracurricolare: https://unige.it/lavoro/aziende/tirocini/extracurriculare

L'Ateneo genovese offre un servizio di incrocio domanda-offerta di tirocinio e lavoro, pubblicate dalle aziende a questa pagina:  
https://servizi.job.unige.it/cgi-bin/lau/cercaofferta/search_bo.pm?LANG=it  

Per consultare i CV completi oppure pubblicare offerte di lavoro e tirocinio è necessaria la registrazione a questa pagina: http://www.studenti.unige.it/lavoro/jobcheckin/

Manualistica: ISFOL - "Manuale del tirocinante. Guida pratica al Tirocinio Extracurricolare"

Importante: per poter svolgere il tirocinio è obbligatorio aver frequentato il corso online di Ateneo "Formazione Generale sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro". Si prega di inviare l'Attestato in formato .pdf all'indirizzo: tirocini.peda@unige.it 
 

 

Tirocinio Esterno

  • Allegato A1 Copertina Documenti Conclusivi Tirocinio Professionalizzante ALBO A - 1°Semestre
  • Allegato A2 Copertina Documenti Conclusivi Tirocinio Professionalizzante ALBO A - 2°Semestre
  • Allegato A0 Copertina Documenti Conclusivi Tirocinio Professionalizzante ALBO B (Semestre Unico)

Tirocinio di Ricerca

  • Allegato A4 Copertina Documenti Conclusivi Tirocinio Professionalizzante di Ricerca - 1°Semestre
  • Allegato A5 Copertina Documenti Conclusivi Tirocinio Professionalizzante di Ricerca - 2° Semestre

Tirocinio all'Estero

  • Allegato A7 Copertina Documenti Conclusivi Tirocinio Professionalizzante Estero - 1°Semestre
  • Allegato A8 Copertina Documenti Conclusivi Tirocinio Professionalizzante Estero - 2° Semestre

Altra documentazione (valida per tutte le tipologie)

Modulistica per Docenti

Modulo Progetto di Ricerca Professionalizzante (da pubblicare 15 giorni prima della data di inizio tirocinio prevista)


Iscrizione all'Esame di Stato o alla Prova Pratico-Valutativa

Al momento della consegna della documentazione finale, l'Ufficio Tirocini non rilascia alcun tipo di attestato di fine tirocinio (Art.15 L.183/2011). Il tirocinio professionalizzante si considera completato nel momento in cui la documentazione finale consegnata all'Ufficio è approvata in sede di Commissione Tirocini. Gli esiti vengono pubblicati alla pagina "Esiti Commissioni" sul sito del DISFOR.

Una volta completata l'iscrizione online all'Esame di Stato o alla Prova Pratico-Valutativa per Psicologo, per la quale è competente il Settore Esami di Stato dell'Ateneo, sarà necessario compilare il modulo "DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI (art. 46 D.P.R. 28/12/2000, n. 445)" per l'Esame di Stato/PPV per Psicologo o Dottore in Tecniche Psicologiche, reperibile all'interno della procedura di iscrizione online  indicando di "(...) aver ottenuto l’approvazione di compiuto tirocinio pratico-valutativo/professionalizzante post laurea dalla competente struttura del Dipartimento (...)" alla data indicata nel file degli esiti pubblicata sul sito del DISFOR (per le date di approvazione antecedenti a quelle presenti alla pagina, contattare l'Ufficio Tirocini). Per poter accedere all'Esame di Stato, la data di approvazione della conclusione del tirocinio professionalizzante deve al più tardi coincidere con il giorno precedente la data di esame. Tale modulo va sempre inviato al Settore Esami di Stato.

Gli accertamenti rispetto tale autocertificazione avverranno direttamente tra gli uffici competenti.

 

Ultimo aggiornamento 11 Dicembre 2024