PROGETTO MATRICOLE
IN COSA CONSISTE IL PROGETTO MATRICOLE (VIDEO)
Un progetto di orientamento in itinere che vuole essere un vero e proprio percorso di accompagnamento per tutti gli studenti iscritti per la prima volta all’università, dall’inizio delle lezioni sino alla conclusione del primo anno accademico.
L’obiettivo è fornire a ciascuno studente strumenti e strategie funzionali a individuare un approccio allo studio e alla sua organizzazione in maniera efficace e il più possibile coerente rispetto alle proprie potenzialità, capacità e disposizioni, per imparare a orientarsi nel mondo universitario con sempre maggiore autonomia e consapevolezza
Percorso START – STrategie di Apprendimento e Riflessione con i Tutor*
In cosa consiste
- Alcuni incontri gruppali con Tutor d’accoglienza e Tutor didattici --> confronto su motivazione, strategie di studio, servizi, strumenti di riflessione e metacognizione per affrontare con efficacia lo studio
- Tre colloqui individuali Studente/Tutor
Perché partecipare
- Conoscere il contesto universitario
- Riflettere su sé stessi come studenti e potenziare le strategie di apprendimento
- Mettersi in gioco e diventare più consapevoli di sé
- Sperimentare le modalità con cui si svolgono gli esami
- Avere un’occasione di socializzazione con i pari e con studenti senior
Quando inizia
START viene presentato nella Giornata delle Matricole con cui iniziano le lezioni per gli studenti del I anno: a ogni Studente è assegnato un Tutor d’accoglienza come punto di riferimento per il proprio percorso di studi e si avvia un patto formativo tra Studente e Tutor.
* Questa modalità di sviluppo del Progetto Matricole al momento riguarda gli studenti iscritti a Scienze e tecniche psicologiche e a Scienze dell’educazione e della formazione.
Gli studenti iscritti a Media, comunicazione e società e a Scienze della formazione primaria possono fare riferimento al Progetto Matricole di Ateneo: https://unige.it/orientamento/progettomatricole
PROGETTO RIPARTIAMO!
Il Progetto Ripartiamo! è rivolto agli studenti che sono iscritti a un ordinamento di studi non più attivo o che per motivi diversi sono in ritardo con il loro percorso di studi.
Tutor didattici dedicati accompagnano tramite colloqui individuali o momenti di confronto di gruppo in un percorso che consente di fare il punto sulla propria situazione e definire un piano d’azione.