Nella sessione estiva, compreso settembre, gli esami si terranno in via telematica a distanza, usando il canale Teams come già avvenuto per le lezioni a distanza. Tutti gli esami saranno orali. Date e orari restano gli stessi già pubblicati nel calendario di Dipartimento. Teams può essere installato gratuitamente dagli studenti iscritti, fa parte del pacchetto Office 365 (sul sito di Dipartimento si trovano le istruzioni in proposito).
Gli studenti si collegheranno al canale “Esami semiotica” o “esami Filosofia del Linguaggio e Lingua Italiana”, secondo il loro caso, in cui troveranno un sotto-canale con la data dell’appello.
Un paio di giorni prima dell'esame gli studenti iscritti riceveranno una mail con il codice d'accesso. Importante: è assolutamente necessario pre-iscriversi all'esame perchè il sistema invia il codice solo agli studenti pre-iscritti, e (si noti bene) all'indirizzo di posta elettronica che risulta al sistema (spesso è l'indirizzo unige dell'università). Sarà cura del docente inviare il codice anche agli indirizzi di chi gli ha scritto, in genere caselle che gli studenti usano di più, e agli studenti che risultassero in difficoltà o la cui posta elettronica sia cambiata, o che abbiano scritto al docente con un’altra casella elettronica differente. Potrebbe essere utile che gli iscritti comunichino un recapito telefonico, in caso di difficoltà tecniche con Teams.
Occorre sapere che: (1) è bene comunicare al docente due diversi indirizzi di posta elettronica (uno personale, uno di dotazione da "unige.it") poichè è stato riscontrato che in alcuni casi il sistema teams accetta solo l'uno o l'altro dei due indirizzi (il docente può chiamare lo studente con l'indirizzo funzionante al momento dell'appello); (2) è stato riscontrato che in alcuni casi il sistema Teams accetta l'ingresso dal computer, in altri casi dal telefonino: è bene provare, al momento dell'esame, con i due diversi strumenti (si può scaricare il programma per un numero di telefono cellulare dal proprio accesso teams su computer)

L'esame poi sarà orale per tutti.

Importante: occorre ricordare che:
1) È vietato registrare, in qualsiasi forma, gli esami orali
2) È necessario inviare prima dell’esame un modulo di manleva firmato (il modello si trova nel sito di Dipartimento)