Descrizione

Il gruppo di ricerca, frutto di un intensa collaborazione tra i ricercatori dell'Osservatorio delle Disuguaglianze del Disfor, il personale medico del Dipartimento di Geriatria dell'E.O. Ospedali Galliera di Genova, la Regione Liguria e Auser Liguria, si occupa di studiare i diversi tratti della fragilità degli anziani, sia sul piano delle condizioni di salute, sia sotto il profilo socioeconomico, relazionale e della qualità di vita in generale.
Il gruppo svolge così indagini sui temi anzidetti, specie in ragione delle particolari caratteristiche del contesto dove opera, ovvero la Liguria, regione che per le sue specificità demografiche è stata inserita quale reference site per l'invecchiamento.
L'équipe si combina così a livello regionale con le attività del gruppo FRAGILE, Frailty Research and Assessment-intervention in liGurian Interdisciplinary Laboratory for the Elderly, ricollegandosi al più ampio partenariato internazionale dell'European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing.

Diversi progetti realizzano la linea in esame:

  • Progetto Frail, che si propone di realizzare sia obiettivi conoscitivi più generali circa la condizione degli anziani a Genova, sia di predisporre e validare adeguati strumenti che consentano di rilevarne la fragilità tanto sul piano di salute quanto su quello socioeconomico. Il progetto realizza l'applicazione per la prima volta in Italia della scala di Morley (2012) combinata con diversi strumenti volti a esplorare la quotidianità sociale e relazionale degli anziani.
  • Progetto per la Realizzazione di un modello sperimentale dedicato alla georeferenziazione della fragilità socioeconomica della popolazione over 65 residente nel territorio genovese con particolare riferimento agli anziani soli, con la collaborazione della Regione Liguria e del Comune di Genova.
  • Progetto di Ricerca di Ateneo La disuguaglianza contemporanea e la molteplicità dei suoi fattori generativi: anzianità e vecchiaia tra stereotipi, esclusione e disparità sociali. Il progetto è rivolto allanalisi della condizione della terza e quarta età nei quartieri genovesi e allosservazione delle determinanti individuali e sistemiche dellinvecchiamento di successo.
  • Progetto Anzianità e talento sociale, rivolto all'esplorazione dei fattori determinanti circa l'attivazione sociale della popolazione over 65 con particolare riferimento ai processi di partecipazione, al coinvolgimento nel volontariato e all'esercizio di un ruolo attivo nell'associazionismo e nelle iniziative culturali.
  • Progetto Senior Capital, progetto europeo nellambito della priorità 1 del Programma Europa Centrale, dedicata allinnovazione, inteso a contribuire e a rendere più competitiva larea dellEuropa Centrale attraverso la valorizzazione e la qualificazione del cosiddetto capitale umano, con un focus specifico sui lavoratori ultracinquantenni. Il progetto Senior Capital nasce con lobiettivo di promuovere linvecchiamento attivo verso una più specifica azione di rafforzamento del potenziale economico e sociale delle persone senior, sia supportando la crescita e laggiornamento delle loro competenze, sia canalizzando tali esperienze verso le nuove generazioni.

Infine, caratteristica qualificante del gruppo di ricerca è il coinvolgimento attivo nelle indagini in esame sia dei senior oggetto di studio, sia degli studenti dei Corsi di laurea in Servizio Sociale e di Scienze infermieristiche dell'Ateneo genovese.

Sito web

www.inequality.unige.it/index.php/progetti-di-ricerca

Responsabile scientifico/Coordinatore

POLI Stefano (Scienze della formazione (DISFOR))


Settore ERC del gruppo

  • LS4_4 - Ageing
  • SH3_5 - Population dynamics, aging, health and society

Componenti

Cognome Nome Struttura Qualifica Settore
CONSIGLIERE Stefania Scienze della formazione (DISFOR) Ricercatore BIO/08
CAVANNA Donatella Scienze della formazione (DISFOR) Prof. Ordinario M-PSI/07
MIGLIORINI Laura Scienze della formazione (DISFOR) Prof. Associato M-PSI/05
MIGLIAVACCA Mauro Scienze della formazione (DISFOR) Ricercatore SPS/09
MOLINARI Beba Scienze della formazione (DISFOR) Assegnista SPS/07
ANDRIGHETTO Luca Scienze della formazione (DISFOR) Ricercatore M-PSI/05
PACE Cecilia Serena Scienze della formazione (DISFOR) Ric. a tempo determ. M-PSI/08
PALUMBO Mauro Scienze della formazione (DISFOR) Prof. Ordinario SPS/07
REBORA Stefania Scienze della formazione (DISFOR) Dottorando M-PED/03
RANIA Nadia Scienze della formazione (DISFOR) Ricercatore M-PSI/05
TORRIGIANI Claudio Scienze della formazione (DISFOR) Ric. a tempo determ. SPS/07
VELOTTI Patrizia Scienze della formazione (DISFOR) Ricercatore M-PSI/07

Altro Personale

  • Ernesto Palummeri, Direttore del Dipartimento di Geriatria dell'E.O. Ospedali Galliera di Genova
  • Alberto Cella, Dirigente Medico Responsabile della S.S.D. Cure Domiciliari e della S.S.D. Cure intermedie del Dipartimento di Gerontologia dell'E.O. Ospedali Galliera
  • Sebastiano Benasso, dottore di ricerca e assegnista presso Disfor
  • Valeria Pandolfini, dottore di ricerca e assegnista presso Disfor
  • Cardinali Paola, collaboratore di ricerca presso Disfor
  • Zunino Anna, collaboratore di ricerca presso Disfor