Armani Samantha

Dipartimento di afferenza

Disfor

Ricevimento

• Luogo: Disfor (stanza 1A3)
  • Giorni: venerdì mattina dalle ore 10 alle ore 12.30 (durante il periodo delle lezioni), ore 9.30-12.30 (quando non c'è lezione)

Pubblicazioni rilevanti

Monografia:
  • "Partecipare per apprendere l'intercultura a scuola", Milano, FrancoAngeli (2013);
Curatela:
  • con G.F. Ricci "Cittadinanza attiva e cultura euromediterranea", Milano, FrancoAngeli (2014).
Articoli:
  • con V. Pennazio e A. Traverso "Le famiglie migranti di bambini disabili. Progettualità e interventi educativi", sulla Rivista Italiana di Educazione Familiare, n. 1 - 2015, pp. 167-182.
  • “L’immigrazione stenta a muoversi” sulla rivista “Sport e medicina”, Edi-ermes, Milano, n. 6, novembre-dicembre 2006;
Saggi:
  • “Le competenze interculturali nella comunicazione mediale: interpretare per comprendere la Primavera Araba”, all'interno del volume Ricci G. F. e S. Armani (a cura di) “Cittadinanza attiva e cultura euromediterranea”; Milano, Franco Angeli, (2014)
  • "La cittadinanza attiva come inclusione della vulnerabilità a scuola", all'interno del volume Traverso A. (a cura di) "Reti e storie per innovare in educazione. Approcci di ricerca e complessità", Pisa ,Edizioni ETS, (2014)
  • "Il prendersi cura nelle diverse culture", all'interno del volume "Il clown professionale nei servizi alla persona" a cura di G. F. Ricci, D. Resico, L.Pino, Milano, Franco Angeli, (2010)
  • “La vulnerabilità del migrante” all'interno di “Pedagogia della devianza. Fondamenti, ambiti, interventi” a cura di G. F. Ricci e D. Resico, Milano, Franco Angeli, (2010)
  • "Le immagini della diversità", all’interno del volume "La prospettiva interdisciplinare nell’approccio alla persona diversamente abile", a cura di G. Ricci, Milano, edizioni Franco Angeli, (2007).